- MARTEDI’ 31 OTTOBRE 2023 – ORE 20.45 Punto di ritrovo: Giardini del Sagraeto – Duomo di Chioggia
PER QUESTO EVENTO I POSTI SONO ESAURITI
Passeggiata notturna guidata lungo il centro storico della città con racconti leggendari e descrizioni storiche/culturali sugli scorci più suggestivi del centro storico.
Molte delle leggende narrate avranno come oggetto palazzi e scorci del centro storico con narrazioni di eventi realmente accaduti durante il periodo dell’inquisizione e di presunte condanne e roghi di streghe.
- SABATO 18 NOVEMBRE 2023 – ORE 17.45 – Giardini di Palazzo Grassi – Chioggia
CAMBIO DATA: DOMENICA 26 NOVEMBRE ORE 17.45
AUDITORIUM SAN NICOLO’ – CHIOGGIA
PER QUESTO EVENTO I POSTI SONO ESAURITI
Con una coreografica e solenne messinscena, viene rappresentato un esempio di procedura inquisitoria contro maliarde e pretesi guaritori, tratta dalle carte vescovili degli archivi diocesani. Gli inquisiti vengono interrogati da un austero frate domenicano, esorcista del vescovo Niccolò Foscarini. Le pratiche stregonesche e gli scongiuri, definiti in gergo “segni”, alcuni a carattere curativo, altri erotico – amoroso, consistono in caricature di rituali o esorcismi religiosi, un misto di preghiere tradizionali storpiate e volgarizzate e motti popolari. In genere un episodio evangelico viene adattato alla realtà contemporanea e trasfuso in formule e riti magici. Questi ultimi, se svolti con intento terapeutico, accompagnati dall’uso di intrugli d’erbe, sono guardati con maggior indulgenza, se finalizzati a conservare la passione dell’amato/a o a lanciare il malocchio, sfruttando necessariamente la credulità ed ignoranza popolare, sono condannati e puniti severamente, anche con il FUOCO PURIFICATORE.
L’incertezza della sorte di chi è vittima dell’inquisizione e la precarietà del giudizio lasciano lo spettatore sospeso nell’incertezza tra la colpevolezza e l’innocenza di queste persone.
Saranno vere streghe le persone inquisite?
Avranno efficacia le pratiche “stregonesche” lanciate dai presunti guaritori?
Riuscirà l’inquisizione a fare chiarezza sui fatti accaduti?